Marroni e castagne – i frutti del castagno

Marroni e castagne.

I marroni sono una varietà di castagne particolarmente apprezzata per la loro polpa dolce e morbida. Questi frutti autunnali sono una fonte nutriente e versatile in cucina.

I frutti del castagno, un albero spontaneo oggi anche coltivato, sono in realtà dei semi: nel loro riccio se ne possono trovare da uno a tre.

marroni e castagne

Se il riccio ne produce tre, vengono chiamati castagne, hanno dimensione ridotte, bombate da un solo lato e polpa soda. Se invece il riccio contiene un unico grosso seme, prende il nome di marrone ed ha la polpa a grana fine più morbida e dolce.

Sia le castagne che i marroni si trovano in commercio da ottobre a novembre. Vanno scelte quelle con buccia integra, uniforme e lucida. Se ci sono grinze, vuol dire che la castagna è vecchia. Mentre i piccoli fori sono provocati da insetti. In commercio le castagne si trovano: sbucciate, lessate, secche oppure ridotte in farina.

Sul blog trovate parecchie ricette: dai marron glacé a quelle sotto spirito, oltre a questo dolce che viene fatto con la farina di castagne ed uvetta o il dolce al cucchiaio carmine che ideale per un fine pasto. Insomma penso abbiate capito che in famiglia le castagne piacciono molto.

Se avete qualche ricetta particolare con le castagne e vi fa piacere lasciatemela nei commenti o scrivendomi su dolcienonsolo@yahoo.it.marroni e castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.