Cannelloni con ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono uno dei tanti piatti tipici della domenica. Dal gusto delicato ed una alternativa a quelli ripieni di carne. Sul blog a dire il vero ci sono anche altre varianti di ripieno. Potete tranquillamente prepararli il giorno prima e poi cuocerli prima di portarli in tavola. L’ideale è di preparare la sfoglia in casa, ma non potendo farla vanno benissimo anche quelli secchi oppure con la sfoglia fresca.

Cannelloni con ricotta e spinaci

Ingredienti per una teglia media

1 confezione di cannelloni
500 g di ricotta
400 g di spinaci freschi o surgelati
150 g di parmigiano
500 ml di besciamella
olio e burro q.b.
sale
pepe
noce moscata
1 uovo intero + 1 tuorlo

Procedimento

Preparate la besciamella cliccando su questo link

In una padella fate sciogliere il burro insieme all’olio e fate saltare gli spinaci. Se usate quelli surgelati non occorre scongelarli. Se usate quelli freschi li lavate e poi saltate in padella.

Una volta freddi tritateli grossolanamente ed unite la ricotta setacciata, 50 g di parmigiano (dal totale indicato negli ingredienti), l’uovo intero ed il tuorlo, il sale, il pepe e la noce moscata.

Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete i cannelloni e toglieteli dalla confezione. Con l’aiuto di una sac à poche o un cucchiaino riempite i cannelloni. Prendete una teglia e nappate il fondo con abbondante besciamella ed una spolverata di parmigiano. Adagiate i cannelloni nella teglia e ricoprite con la restante besciamella e completate con il parmigiano ed una leggera spolverata di pepe nero.

preparazione cannelloni ricotta e spinaci Infornate i cannelloni con ricotta e spinaci in forno caldo alla temperatura do 200/220° per circa venti minuti e poi completate la cottura con la modalità grill per altri cinque minuti.

Una volta gratinati lasciate intiepidire leggermente e poi servite.cannelloni con ricotta e spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.