Bouchée o vol-au-vent

vol-au-vent.jpgBouchée o vol-au-vent sono i notissimi canestrini di pasta sfoglia che, con vari ripieni, possono servire da antipasto o piatto di mezzo e trovano largo impiego nei menù classici. Le “Bouchées à la reine”, per esempio, sono ripiene di ragù di pollo, cuori di carciofo, animelle di agnello o di vitello, funghi, tartufii ecc.

Come si preparano: naturalmente con la pasta sfoglia, stendete la pasta (sempre appena tolta dal frigorifero) allo spessore di mezzo centrimetro. Ricavate da essa dei tondini da 6 cm di diametro. Usate un terzo di questi come base delle bouchées; dagli altri due terzi ricavate gli anelli e le coperture: gli anelli devono avere un bordo di 2 cm e i coperchi un diametro di 4 cm. I dischetti interi vanno disposti sulla leccarda inumidita con acqua fredda; bagnate poi anche il bordo dei tondini di pasta sfoglia con acqua e mettetevi sopra gli anelli. Disponete sulla leccarda anche i coperchi spennellati d’uovo. Mettete in forno caldo, sul ripiano di mezzo. Tempo di cottura 20 minuti. I coperchi vanno tolti dopo 10 minuti, tutto il resto va fatto raffreddare nel forno spento e aperto. Infine riempite i vol-au-vent con il ripieno prescelto, sistematevi sopra i coperchietti e disponeteli in un piatto da portata.

Foto presa dal web

5 comments

  1. mary ha detto:

    belli , una volta li ho fatti ..non è difficile!

  2. Cuochella ha detto:

    mm…non sapevo dei vol-au-vent con agnello e carciofi, sembra proprio buono! ce li vedrei perfettamente come antipasto “pasqualizio”…ehh come sono avanti..io al natale ci ho già pensato :p (non è vero..hihih)

  3. lenny ha detto:

    Un’ottima base da farcire secondo i dettami della fantasia e si fa sempre bella figura 🙂

  4. Francesca ha detto:

    Buooonniiisssimmiiiiiiiii con l’insalata russa!!!

  5. Cannelle ha detto:

    Ciao Francesca!!! vedo con piacere che durante la mia assenza hai postato alla grande!
    Teniamoci in contatto.
    Bacionissimiissimiissimi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.