Torta ai frutti di bosco

La torta ai frutti di bosco è un dolce che amo tanto. È adatto come dessert a fine pasto. La particolarità dei frutti di bosco è di avere un sapore un po’ acidulo che sposa bene con il sapore dolce della crema, se non li preferite, potete utilizzare anche solo le fragoline di bosco o altri frutti di vostro gradimento…..

Ingredienti

Per la torta:

Uova intere 6
Zucchero semolato g 150
Farina per dolci Molino Golia g 150
La scorza grattugiata di 1 limone
Lievito Pane Angeli 1 bustina.

 

Per la crema:

Latte di soia l 1
Zucchero semolato g 300
Tuorli g 260
Amido di riso g 45
Amido di mais g 45
Bacca di vaniglia 1.

Per la bagna:

Acqua l 1
Zucchero semolato g 150
La scorza di 1 limone (solo la parte gialla)
Maraschino g 150 circa.

Per la gelée di frutti rossi:

Frutti di bosco g 400
Zucchero semolato g 140
Colla di pesce g 10

Fuori stagione utilizzate frutti di bosco congelati; (fate scongelare e scolate bene prima di utilizzarli).

 

Per la finitura:

Frutti di bosco g 300 circa;

zucchero al velo (macinate lo zucchero in un macina caffè pulito. Se invece lo comprate assicuratevi che non contenga lattosio)

Preparazione:

Per la torta:

Mettete i tuorli nella ciotola della planetaria, metà dello zucchero e fate montare finché diventeranno bianchi e spumosi, e poi aggiungete la scorza grattugiata del limone. In un’altra ciotola fate montare gli albumi a neve non molto ferma e lo zucchero rimasto.

farina molino golia *

Incorporate a cucchiaiate alla montata di tuorli la farina setacciata con il lievito in polvere, alternando con gli albumi montati.

Foderate una tortiera con carta forno, ungete con l’olio di oliva e mettete il composto montato. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30- 40 minuti circa. Fate raffreddare nella tortiera prima di sformare.

Per la crema:

Fate bollire il latte con la bacca di vaniglia.

Mettete nella ciotola della planetaria i tuorli, i semini della vaniglia e lo zucchero.

Fate montare bene, setacciate gli amidi e aggiungeteli al composto.

Appena il latte arriva a bollore, abbassate la fiamma e versate la montata di tuorli senza mescolare, aspettate che riprenda il bollore formando dei crateri e con la frusta mescolate energicamente. Togliete subito dal fuoco e versate la crema in una ciotola grande, coprite con pellicola alimentare a contatto e ponete la ciotola in acqua e ghiaccio. Mettete in frigo fino al momento di utilizzare.

Intanto preparate la bagna: fate scaldare l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone, solo la parte gialla; appena lo zucchero è sciolto spegnete il fuoco e coprite. Fate raffreddare.

Composizione della torta:

Versate nella ciotola della planetaria la crema e con la frusta a k mescolate finché la crema diventa liscia. Fermate la macchina e mettete la crema in un sac-à-poche senza beccuccio.

Rovesciate il dolce su un vassoio, tagliate a metà. Versate nello sciroppo il maraschino e con un cucchiaio bagnate il fondo della torta, state attente a non esagerare, spargete un po’ di frutti di bosco su tutta la superficie del dolce. Fate un giro intorno alla torta di crema riempendo tutta la superficie, con la spatola uniformate, cospargete ancora con altri frutti, coprite con l’altro strato di torta. Pressate poco la superficie del dolce facendo aderire bene alla crema. Bagnate ancora con lo sciroppo, coprite tutta la base e i bordi del dolce con la crema. Intorno al bordo formate un cordone di crema con un beccuccio a stella, ponete il dolce in frigo.

assemblamento torta

Frullate con un minipimer la dose di frutti di bosco per la gelée, mettete in un pentolino con lo zucchero e fate scaldare a fuoco dolce. Intanto in una ciotola fate ammollare la gelatina. Quando la purea di frutta è tiepida aggiungete la gelatina asciugata e mescolate con la frusta per farla sciogliere. Fate intiepidire e versate la gelée sulla superficie della torta, guarnite con i frutti al centro e ponete in frigo per almeno una notte.

Prima di servire cospargete la frutta di zucchero al velo.

fetta torta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.