Brioches danesi al cioccolato

Le Brioches danesi al cioccolato sono dolci ideali per la colazione. Morbidi, golosi e si mantengono morbidi per parecchi giorni.

La ricetta l’ho presa dalla grande enciclopedia Curcio. Io non mi trovo le foto dei passaggi, ma vi assicuro che sono super buone.

Per la pasta

500 g di farina
20 g lievito di birra
50 g zucchero
1/4 scarso di latte tiepido
una presa di sale
50 g di burro

Per il ripieno

1/2 l di latte
un baccello di vaniglia
50 g di zucchero
30 g di fecola
1 tuorlo
50 g burro

inoltre

farina per spianare la pasta
20 g burro fuso
30 g di zucchero
burro per ungere

Per la glassa

100 g di cioccolato da copertura
4 cucchiai di latte
100 g di zucchero al velo
25 g burro
mandorle a lamelle per cospargere

Prendete qualche cucchiaio di farina, sbriciolate dentro il lievito e, con un cucchiaino di zucchero e un pò di latte formate il lievitino. Fate lievitare coperto, in un luogo caldo, per 15 minuti.
Unite il rimanente zucchero e il latte, il sale, il burro ammorbidito e col resto della farina, fate una pasta morbida e lasciatela lievitare per ancora mezz’ora. sempre coperta.
Per il ripieno: portate ad ebollizione il latte (tranne 4 cucchiai che terrete da parte) col baccello di vaniglia spezzettato e lo zucchero, poi levatelo dal fuoco, lasciatelo in infusione per un minuto ed eliminate la vaniglia.

Guarda anche questa ricetta

Stemperate la fecola con il latte tenuto da parte, aggiungetela al latte caldo e fatelo ribollire ancora una volta. Diluite il tuorlo con un pò di crema e poi unitelo a quella rimasta nel recipiente, insieme con il burro che lascerete fondere, mescolando bene. Fare raffreddare il recipiente mettendolo in acqua fredda e mescolate la crema continuamente affinché non si formi la pellicina in superficie.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia dello spessore di 5 mm, a forma di rettangolo e ricavate dei quadrati di 10 cm di lato. Spalmate il centro di ogni quadrato col burro fuso, cospargetelo di zucchero e disponetevi sopra una cucchiaiata di crema.

Ripiegate a metà i quadrati chiudendo bene i bordi. Disponete i dolcetti sulla placca coperta di carta forno e fate cuocere al ripiano centrale per circa 20 minuti.

Per la glassa: tagliate a pezzi il blocco di cioccolato e poi fatelo fondere a fuoco lento col latte. Incorporatevi lo zucchero e il burro e mescolate finché il composto risulterà liscio.
Spalmate le brioches ancora calde con la glassa e cospargetele di mandorle. Servite non appena fredde le brioches danesi al cioccolato per i più golosoni buone anche calde.

10 comments

  1. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    Che belle che sono, devo assaggiarle il prima possibile!!!!

  2. mafi ha detto:

    Ciao Francesca! Queste brioches devono essere davvero buone…che ne dici se le provo?? Un saluto. Mafi

  3. Alda ha detto:

    Complimenti, queste brioches sono fantastiche!
    Alda

  4. Ely ha detto:

    cavolo che spettacolo!!!!!!!! devono essere favolosi con quel ripieno!!!!

  5. mary ha detto:

    Che meravilgia !

  6. melix ha detto:

    non conoscevo assolutamente questo tipo di dolce… perciò, assolutamente da provare! grazie!!!

  7. Elisabetta ha detto:

    CIAO Francesca…se ti va, io avrei la ricetta della torta svedese di carote. .mi era piaciuta moltissimo quando son stata a Stoccolma e l’ho rifatta poi in Italia due volte. Una volta l’ho portata ad una cena ed è piaciuta a tutti, compresa la moglie del padrone di casa, che è svedese

  8. Francesca ha detto:

    Elisabetta…certo che si

  9. Elisabetta ha detto:

    ok, vedo a casa di tirarla fuori…

  10. Elisabetta ha detto:

    ok, vedo di tirarla fuori a casa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.