Spaghetti risottati ai funghi champignon

Gli spaghetti risottati ai funghi champignon sono un piatto veloce reso particolare dalla cottura a crudo della pasta. Un primo veloce e tanto gustoso. Io adoro questo tipo di cottura infatti, ci faccio anche la pasta con i legumi. Usata una buona pasta di grano duro trafilata al bronzo.

Dopo aver pulito e lavato i funghi saltateli in padella con olio, aglio, pancetta ed il mitico peperone crusco. Quindi alla fine aggiungete dell’acqua che servira per la cottura della pasta. Completate il piatto con abbondante prezzemolo fresco.

Spaghetti risottati ai funghi champignon
Ingredienti per due persone

300 g funghi champignon
20 g pancetta
1/2 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
1 peperone crusco
150 g spaghetti
1 cucchiaio di parmigiano

Mettete in una padella antiaderente l’olio, la pancetta, l’aglio tritato finemente, il peperone crusco e fate rosolare dolcemente a fiamma bassa. Unite i funghi lavati e tagliati a fettine e salate.

champignon in cottura

Fate cuocere lentamente e a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Fate rosolare leggermente, aggiungete circa 200 ml di acqua e portate a bollore.

champigno prima di aggiungere la pasta

Unite quindi gli spaghetti spezzati a metà e girate per evitare che si attacchino. Portate a cottura ed eventualmente aggiungete altra acqua calda.

spaghetti in padella

Completata la cottura prima di spegnere il fuoco aggiustate eventualmente di sale, aggiungete altro prezzemolo fresco, il parmigiano e mantecate a fiamma bassa.

Ecco come si presenteranno gli spaghetti risottati ai funghi champignon.

Spaghetti risottati ai funghi champignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.