Scialatielli alla boscaiola

scialatielli

Amo preparare la pasta in casa anche se i ritmi frenetici me lo impediscono. Quale giorno fa ho tralasciato tutto e mi sono dedicata alla preparazione degli scialatelli con un sugo alla boscaiola. La ricetta è semplice e gustosa. Se non avete voglia di prepararli in casa potete acquistarli già pronti…ma io vi consiglio di provare questa ricetta. Parola di Melina!!!

 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

g 600 di semola di grano duro Molino Golia
2 uova intere
circa 200 ml di acqua tiepida

Per il condimento

600 g circa di pomodori datterino
250 g salsiccia di suino fresca
250g di funghi porcini (fuori stagione potete usare i funghi congelati)
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
peperoncino piccante q.b.; (facoltativo)
qualche foglia di basilico

Preparazione della pasta:

Nella ciotola della planetaria mettete la semola di grano duro, le uova leggermente sbattute ed iniziate a lavorare con la frusta a K. Aggiungete poco per volta l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto in briciole. Fate riposare per circa un’ora sigillando con la pellicola trasparente.

Montate il torchio alla macchina ed iniziate ed inserite poca per volta l’impasto. Tagliate alla lunghezza di circa 20 – 25 cm e sistemate su un vassoio spolverato di semola.

Preparazione del condimento:

in una pentola mettete l’olio, la cipolla tritata e fate imbiondire. Aggiungete la salsiccia a pezzettini (privata dal budello) e fate rosolate per qualche minuto.

Bagnate con il vino, fate evaporare ed infine aggiungete i funghi tagliati a pezzi.Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori tagliati ed aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco medio, (lasciate il coperchio leggermente aperto in questo modo durante la cottura l’acidità contenuta nel pomodoro evaporerà e il sapore del sugo risulterà più dolce) A fine cottura aggiungete il basilico spezzettato.

Lessate la pasta, scolatela e fatela insaporire nel condimento per qualche minuto. Impiattate e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.