Paccheri ai pomodorini secchi e ricotta

Primi piatti veloci_foto1

Ingredienti per 4 persone: (pasta con pomodori secchi e ricotta)

–        340 gr. di fusilli
–        150 gr. di pomodori secchi
–        250 gr. di ricotta
–        20 gr. di pinoli
–        1 spicchio d’aglio
–        basilico q.b.
–        Sale q.b.
–        Olio q.b.
–        Pepe q.b.

Difficoltà: 2/5

Tempo: 10 min per la preparazione + 20 min di cottura

Preparazione:

Quando si è di fretta c’è sempre bisogno di primi piatti veloci, gustosi e semplici che possano soddisfare tutta la famiglia. Ecco qui una ricetta che può fare al vostro caso!

 

In una padella scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio, rompete i pomodori secchi e fateli saltare per qualche minuto. In un piatto sistemate la ricotta, che avrete tagliato a strisce di media grandezza, con il basilico. In una pentola mettete a bollire dell’acqua, salatela e cuocete la pasta, per poi scolarla ancora al dente e versarla nella padella dove avete fatto saltare i pomodori, aggiungendoci un mestolo di cottura, la ricotta e il basilico. Fate saltare tutto all’incirca per 2 minuti e nel frattempo tostate i pinoli in una padella a parte, possibilmente antiaderente. Tutto è pronto per essere servito, impiattate e decorate con il basilico e i pinoli tostati.

 Idee e varianti:

Se volete dare un gusto più deciso al vostro primo piatto, potete sostituire alla ricotta un qualsiasi formaggio friabile di vostra preferenza, sarà sempre e comunque una delizia per il vostro palato!

One comment

  1. Anna ha detto:

    Ci sono 2 cose che non capisco in questa ricetta: si chiama paccheri…e la foto lo dimostra…ma negli ingredienti si parla di fusilli. Inoltre non capisco cosa vuol dire tagliare la ricotta a strisce di media grandezza??!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *