Marron glacé, come prepararli in casa

I marron glacé, (castagne glassate) sono una vera squisitezza e si posizionano tra i dolci più golosi di questa stagione.

In questo periodo si trovano nelle migliori pasticcerie, ma si possono preparare tranquillamente in casa. In media ci vogliono dai quattro ai cinque giorni. Prepararli in casa è un grande atto d’amore… Io li ho preparati, provateci anche voi!!! Vi avverto: creano fortissima dipendenza quindi fate attenzione alla glicemia!!!

Buon lavoro

marron glacé glassato con lo zucchero

Marron glacè

1 kg di marroni con la buccia
500 g di zucchero
500 ml di acqua

Procedimento: incidete orizzontalmente tutti i marroni, poi prendete una pentola dai bordi alti, riempite di acqua e portate ad ebollizione.
Fate bollire i marroni, circa dieci per volta, per circa sette-otto minuti. Levateli con una schiumarola e togliete la buccia e la pellicina. Continuate così fino ad esaurimento dei marroni.

fase di preprazione marron glacé

Completata l’operazione pesate i marroni. Le proporzioni sono: zucchero stesso peso dei marroni e dell’acqua.

Sciogliete lo zucchero nell’acqua e fate bollire per due-minuti, aggiungete i marroni e fate bollire per due minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Una volta freddi sitemate in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno dopo rifate lo stesso procedimento. Scolate le castagne dallo sciroppo, portate ad ebollizzione lo sciroppo per due minuti, unite i marroni e fate bollire per altri due minuti. Lasciate raffreddare, poi frigo e far riposare fino al giorno dopo.

Questa operazione va ripetura per quattro-cinque giorni.

L’ultimo giorno, dopo che avrete fatto bollire i marroni per due minuti, toglieteli dalla pentola e sistemateli in uno scolapasta. Versate più volte lo sciroppo, che raccoglierete in una ciotola, per almeno due- tre volte.

Una volta terminata questa operazione, prendete i marroni e disponeteli su una gratella ad asciugare.

I vostri marron glacé sono pronti. Conservateli in una scatola di latta e serviteli ai vostri cari.

marron glacè

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.