Marmellata di limoni

Marmellata di limoni

Tempo di agrumi, in questo periodo sono al massimo della maturazione ed ecco che mi viene il desiderio di marmellata. Provate questa ricetta è molto buona. (Ricetta di Melina).

Per preparare questa marmellata procuratevi limoni biologici.

Ingredienti:

1 kg di limoni non trattati

700 gr di zucchero

250 ml di acqua

Procedimento:

Primo giorno:

Lavate accuratamente i limoni spazzolandoli sotto l’acqua corrente. Asciugateli, togliete le estremità e tagliateli a metà e successivamente a rondelle finissime, togliendo i semini. Mettete i limoni in una pentola possibilmente in acciaio, copriteli di acqua fredda e lasciateli in macerazione per 24 ore.

Secondo giorno:

Scolate i limoni raccogliendo l’acqua di macerazione e fatela bollire a parte.

Riversate l’acqua bollente sui limoni e lasciate ancora macerare per 24 ore.

WP_20150127_003

Terzo giorno:

Scolate i limoni. In una pentola capiente, in acciaio, portate a bollore abbondante acqua, raggiunto il bollore aggiungete i limoni. Fate bollire per circa 10 minuti a fiamma moderata.

Scolate i limoni buttando l’acqua. In una pentola capiente, preferibilmente in acciaio, mettete l’acqua e lo zucchero fate sciogliere portate a ebollizione schiumate, aggiungete i limoni e far cuocere a fiamma vivace, non appena riprende il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce fin quando i frutti hanno assorbito per bene lo sciroppo e questo è aumentato di consistenza, circa 1 ora, tenete però presente che la marmellata di agrumi il giorno dopo diventa più dura, potete lasciarla anche più fluida.

La marmellata è pronta quando scivola lentamente dal cucchiaio.

Togliete la pentola dal fuoco, versate la marmellata (ancora bollente) ottenuta nei vasetti perfettamente puliti.

Chiudete subito i barattoli con il loro coperchio in modo che siano ben sigillati. Capovolgete i barattoli e lasciarli raffreddare e prima di riporli mettete l’etichetta.

Si può sterilizzare, dopo aver invasato la marmellata, fate bollire i barattoli ben chiusi in acqua per circa 10 minuti, e lasciandoli raffreddare prima di toglierli. Avranno una durata più lunga. Mettete l’etichetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.