La retrospettiva eleganza mediterranea di Salvo Esposito

7Y0A0222
LA RETROSPETTIVA ELEGANZA MEDITERRANEA

di Salvo Esposito inaugurata a palazzo Arnone di Cosenza dove si potrà ammirare fino al prossimo 5 Ottobre

Nel suggestivo palazzo Arnone di Cosenza, sede museale e fiore all’occhiello del sud Italia, grazie alle opere di Matteo Preti, Luca Giordano ed Umberto Buccioni, è andata in scena la retrospettiva “Eleganza Mediterranea” ideata dal giornalista Salvo Esposito in occasione del ventennale del premio Ago d’Oro, creato da Esposito nel lontano dicembre del 1994 e sostenuto da Renato Balestra, che per primo ha creduto in questo riconoscimento. La manifestazione dell’evento è stata presentata nella sala udienza dell’ex carcere cosentino alla presenza del sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, e Mimmo Bloise della sovraintendenza dei beni culturali del polo museale della Calabria . Subito dopo i fortunati ospiti hanno potuto ammirare le gigantografie fotografiche nelle sale con fragranze mediterranee di bergamotto, cedro e limone. La mostra rimarrà aperta fino al 5 ottobre.

7Y0A0047

La retrospettiva è stata patrocinata dal ministero dei beni culturali e dal comune di Cassano allo Ionio.

Sul retro del cartoncino d’invito è stato stampato il bozzetto di Marella Ferrera dell’abito da sposa realizzato nel 1994 per sua Altezza Reale la principessa Mafalda di Savoia Aosta.

La retrospettiva è stata dedicata alla mamma del giornalista Adelina Rago Esposito, donna raffinata che ha saputo trasmettere il valore dell’eleganza. I visitatori hanno ammirato sul manichino sartoriale un abito vintage di Valentino del 1985 indossato da mamma Adelina.Invece più in là gli sguardi hanno ammirato un abito di Marella Ferrera della collezione Gattopardo dalla gonna barocca e bustier in tulle con ricami di filo in oro zecchino e un abito blu di Renato Balestra della collezione Blu Balestra.

7Y0A0192

La manifestazione vuole essere un omaggio alle donne “iper” eleganti, che per un giorno hanno smesso i panni delle casalinghe e donne in carriera e si sono lasciate immortalare come “Top da copertina” rendendo la silhouette della donna “mediterranea” della porta accanto “glamour per un giorno”.

7Y0A2003

Complice le passerelle dell’alta moda italiana con le loro strepitose mise sartoriali di: Renato Balestra, Raffaella Curiel, Marella Ferrera, Egon Furstemberg, Rosy Garbo, Gai Mattiolo, New Land Couture by Carlo Alberto Terranova, Maison Sarli, Jamal Taslaq e altri brand come Celli Couture, A’Bidikkia by Giovanna Mandarano e Erica Pagan con il loro vintage mixato ai superbi gioielli del Maestro Orafo Crotonese Gerardo Sacco, le acconciature degli hair designers Demetrio Caputo, Marisa Falcone e Salvatore Sisca e, per la Compagnia della Bellezza, Stefano D’Alisero e Patrizia Piscitello , e i make-up artists Demetrio Caputo,Marisa Falcone e Salvatore Sisca e, per Alessandra Barlaam, Fabiana d’Avino, Edvige Trasmondi e Maddalena Vignola.

I clic sono stati realizzati da alcuni fotografi del territorio: dal duo Fabrizio Burreci & Tommaso Barone, Francesco Giuseppe Delia, Gaetano Gianzi, Francesco Greco e Fabrizio Zicarelli. Le foto sono state scattate tra borghi, tenute e centri storici delle città di Altomonte, Amendolara, Cassano allo Ionio, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Corigliano Calabro, Civita, Morano Calabro, Mormanno, Plataci, Roseto, Terranova da Sibari e Trebisacce. E poi i templi dedicati a Hera Lacinia siti a Metaponto e Capo Colonna, e soprattutto tra le rovine dell’antica città di Sibari, dove la couture italiana insieme ai gioielli del maestro Orafo Gerardo Sacco, ancora una volta, l’ha fatta da padrona.

7Y0A5773 7Y0A0292

La retrospettiva sviluppa alcuni percorsi tematici a partire dalla mitologia greca, passando dalla cultura contadina e attraversando il mito del boom economico fino ad arrivare ai nostri giorni con i due eventi mondiali di quest’anno, fiori all’occhiello della nostra penisola, l’Expo 2015 e il Giubileo della Misericordia. Inoltre, un ampio spazio della mostra fotografica è dedicato a Roma, città d’adozione di Esposito e fonte d’ispirazione della sua professionalità. Gli scatti reinterpretano le atmosfere vissute dall’organizzatore della mostra durante il ritorno della Dolce Vita degli anni ’90, con i suoi molteplici eventi mondani, e le passerelle dell’haute couture italiana, complici i suoi parterre da capogiro. Un viaggio nella “Grande Bellezza”, un “tour-couture” mondano che possiamo chiamare “sogno di un ragazzo di provincia”, realizzato con la collaborazione del fotografo Simone Olivieri e gli amici di sempre, che si sono lasciati immortalare, come le annunciatrici di Rai 1 Claudia Andreatti e Elisa Silvestrin, la presentatrice del programma “Linea Verde Orizzonti Rai1”, in onda ogni sabato, Chiara Giallonardo e Flavia Vento, attrice e presentatrice che ha debuttato su Rai 2 con il programma ironico e provocatorio Libero, con Teo Mammuccari ed il maestro ballerino Samuel Peron della trasmissione fortunata di Rai1 “Ballando con le stelle”

7Y0A0234

Foto di FRANCESCO D’ELIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.